
Trama: Finalmente Anna può realizzare un suo desiderio: studiare all’università ed è quello che farà per quattro anni. Insieme alle sue nuove amiche, Priscilla Grant e Philippa Gordon, si trasferirà in un appartamentino quale luogo di confidenze e formazione. Non saranno più tempi spensierati ma uno scorrere di anni e avvenimenti che metteranno alla prova Anna come l’accettazione della morte di una sua amica d'infanzia, il matrimonio di Diana e la sua situazione sentimentale. L'arrivo di un 'Principe Azzurro' e la presenza di Gilbert confondono Anna, la quale si nutre della sua indecisione, fin quando, conclusi gli studi, ritorna ad Avonlea.
Commento: La nostra cara Anna ci accompagna in un viaggio importante e impegnativo: non è solo una questione di spostamenti in calessi o treni quanto invece una questione esistenziale. Crescere significa responsabilizzarsi e questo comporta essere persone decise. Anna, all’apparenza è sicura di sé e sembra sapere chi o cosa voglia ma c’è sempre un campanello che le risuona nella testa e la fa battere il cuore mettendola in allerta. Infatti, impiegherà quattro anni per giungere all’ovvia conclusione che non voleva accettare ma che poi si rivelerà la soluzione al suo malessere.
Lo consiglio per chi e perché: In questo volume Anna è più donna, alle prese con sentimenti contrastanti. Se siamo persone indecise, il problem solving attuato da Anna in alcune circostanze potrebbe fare al caso nostro. Leggere per provare e credere!
Comments