top of page

ANNA DI AVONLEA (Romanzo 2) - Lucy Maud Montgomery

caracarissimame



Trama: Per Anna è arrivato il momento di salutare la sua infanzia e vivere una nuova fase della sua vita in cui l'adolescenza fatta di sogni e ideali si scontra prepotente con la realtà che vive ad Avonlea. La sua vita e quella di Marilla vengono piacevolmente sconvolte all'arrivo di due bambini, loro parenti alla lontana: Davy, un maschietto vispo, vivace e irrequieto e Dora, una bambina mite, pacata e tranquilla. Intanto Anna assume l'incarico di insegnante di Avonlea, sperimentando nuovi approcci con i suoi studenti, considerati da lei bambini pensanti e rappresentanti di un domani migliore. Eppure, Anna ha un sogno nel cassetto: andare all'università.  

 

Commento: Mi rivedo tantissimo in Anna, una donnetta sempre fuori dagli schemi! In questo percorso di crescita emerge una giovane donna autosufficiente, più consapevole, più paziente e mite nel rispondere anche quando gli altri con le loro parole o atteggiamenti la irritano. Anna non brucia le tappe ma le vive godendosi ogni istante fin quando, consapevolmente, arriva il momento di crescere, fare un passo in avanti verso la maturità e decidere. Anna è rispettosa dei valori religiosi (importanti per il suo tempo), familiari e amicali ma allo stesso tempo è indipendente: i suoi punti di riferimento sono il suo senso di responsabilità, la sua coscienza e non l'idea sociale di una donna che per essere realizzata dovrebbe invece, alla sua giovane età, affinare le sue abilità di (futura) moglie. Anna è completa con i suoi pregi e i suoi difetti: in una società dove l'età femminile (giovinezza e vecchiaia) è rapportabile al fidanzarsi e maritarsi, ella si presenta con una diversità eccezionale carica di autostima e adrenalina.


Lo consiglio per chi e perché: È una serie che ha precorso i tempi! Spero che chi, come l’ha iniziata, provi lo stesso trasporto. Con Anna viviamo la vita come effettivamente è, con tutti i suoi imprevisti. L’Idilio non esiste, siamo noi che forgiamo la nostra esistenza!




Comments


bottom of page